Riso basmati aromatico con gamberi e mango

INGREDIENTI PER UN PRANZO IN UFFICIO
50 g di riso Basmati
curry in polvere
1 scalogno
metà mango
coriandolo fresco
6 gamberi
sale
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Sciacquate più volte il riso basmati finché l’acqua non risulta limpida, poi mettetelo in una casseruola con l’acqua (due misure di acqua per una misura di riso), il sale, qualche foglia di coriandolo e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mettete il coperchio portate a bollore e fate cuocere 10 minuti. Terminati i dieci minuti spegnete il fuoco e lasciate che il riso assorba l’acqua per altri 10 minuti circa poi passatelo sotto l’acqua fredda.
 riso basmati con gamberi e mango

Pulite gli scalogni e affettateli sottili. Sbucciate il mango e tagliate la polpa a dadini. Scaldate l’olio in una padella, unite lo scalogno e un cucchiaio di curry e fate rosolare a fuoco dolce per un minuto mescolando.

Aggiungete il riso, alzate la fiamma e mescolate in modo che prenda colore e fatelo saltare per qualche minuto mescolando spesso. Un minuto prima di toglierlo dal fuoco, unite il mango e, se lo gradite, un po’ di peperoncino.

riso basmati con gamberi e mango

Nel frattempo sciacquate e sgusciate i gamberi. Saltateli in padella con l’olio, poco più di un minuto per parte, e li insaporiteli con un altro mezzo cucchiaino di curry.

Uniteli al riso e buon appetito.

riso basmati con gamberi e mango

Questa è una delle mie schiscette preferite, ne trovi altre qui.