I LIBRI

Ci sono tanti modi per parlare di tradizione.

A me, qualunque esso sia, piace raccogliere storie apparentemente semplici e dar loro l’importanza che meritano.

trattorie come una volta

Trentasei trattorie, trentasei famiglie, trentasei modi di accogliere: un viaggio in lungo e in largo attraverso Parma e la sua provincia per raccontare le storie delle trattorie storiche a conduzione famigliare. Trentasei incursioni in una storia che spazia dagli Appennini, alla Bassa e alla via Emilia in uno straordinario intreccio di gastronomia, cultura ed identità”.

“Trattorie come una volta” è la promessa di una storia, non di una fiaba. Una storia che fa parte di un territorio, di una memoria collettiva e di un rito veracemente parmigiano.

il brodo di natale in emilia-romagna

Il brodo di Natale in Emilia-Romagna è un viaggio di casa in casa lungo la via Emilia, da Piacenza a Rimini, alla scoperta delle ricette e dei ricordi legati al primo piatto in brodo del giorno di Natale.

Anolini, cappelletti, tortellini… a ogni città, paese, borgo, la propria tradizione gastronomica, legata indissolubilmente a memorie di famiglia che vorremmo non andassero mai perse e a un’identità forte che ci accomuna per ricordarci quanto, anche nella differenza, siamo uguali.