MANI IN PASTA con Rina Poletti

Di come mi sia sentita davvero bene grazie all’incontro con la Rina ve l’ho già raccontato qui.

Quello che non sapete è che da quel giorno ho iniziato a corteggiarla con un ritmo ai limiti dello stalking perché quando io scopro qualcosa di bello, oh non c’è niente da fare, voglio assolutamente che lo conoscano tutti.

E allora spero di vedervi numerosi, pronti a mettere le mani in pasta, a imparare a impastare la sfoglia e tirarla al mattarello, a tagliare le vostre prime (attenzione: sicuramente non ultime) tagliatelle.

DOMENICA 20 GENNAIO A TORRECHIARA

MANI IN PASTA con Rina Poletti

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 14.30: Apertura laboratorio
Presentazione Accademia della Sfoglia e introduzione sulle farine in particolar modo sulle farine utili per la lavorazione della tradizionale “Sfoglia Emiliana”.
Dimostrazione pratica dell’impasto interamente fatto a mano e dimostrazione della tecnica della stesa fatta interamente con il matterello da parte dei maestri dell’Accademia.
A seguire…
MANI IN PASTA!
Ogni partecipante avrà la sua postazione di lavoro,un tagliere e un matterello e tutta l’attrezzatura e gli ingredienti utili per svolgere l’attività.
Il laboratorio prevede un impasto di 5 uova a persona che verrà suddiviso in 2 sfoglie.
La prima sfoglia verrà utilizzata per fare i vari tagli di tagliatelle, la seconda sarà a vostro piacere per realizzare le varie forme di nastrini, garganelli o altri formati di tagli tipo maltagliati, quadrucci,…
Ai partecipanti verranno inoltre forniti vassoi per portare a casa la sfoglia realizzata e dei canovacci da cucina.
La chiusura del laboratorio e’ prevista intorno alle ore 18 con, ovviamente, un aperitivo prima di salutarsi.

Costo del pomeriggio: 60 €

Per informazioni e prenotazioni: irene@tuportadabere.com