Frittelle di merluzzo con le olive

 

Vi dico una cosa. Questa ricetta l’ho sbagliata.

Una mia collega mi ha mandato la ricetta fotografata dal giornale su whatsapp. Sarà che ho saltato una riga, sarà che ero pensierosa ma mi sono accorta solo dopo di averla sbagliata.

Visto che però è venuta bene seguite pure la mia ricetta sbagliata. E se la sbagliate un’altra volta verrà fuori come prima. O diversa ancora. Questa è la meraviglia della cucina.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
450 g di merluzzo dissalato
200 g di patate
30 g di olive taggiasche
80 g di porro
1 uovo
100 g di pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo
30 g di pinoli
un limone non trattato
capperi sotto sale
olio di semi per friggere
olio
sale

PREPARAZIONE

Sciacquate i capperi e metteteli a mollo in una ciotola con acqua tiepida. Lavate il prezzemolo e mettetene una manciata di foglie nel mixer con i pinoli, i capperi scolati e asciugati e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Frullate e regolate di sale.

Tagliate a rondelle sottili un porro e cuocetelo in una padella coperto, con due cucchiai d’olio, una presa di sale e circa 50 ml di acqua finché non sarà molto morbido.

Frittelle di merluzzo alle olive

Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele finché saranno morbide.

Sciacquate il merluzzo e fatelo cuocere in una pentola piena di acqua. Portate l’acqua a ebollizione quindi spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura.

Scolatelo, eliminate la pelle e le lische e sfaldatelo con le mani.

Schiacciate le patate, fatele raffreddare, unite il baccalà, l’uovo, la scorza di mezzo limone grattugiata, le olive tritate grossolanamente e il porro e il pesto di capperi, pinoli e prezzemolo preparati in precedenza.

Frittelle di merluzzo alle olive

Mescolate bene e formate tante palline grandi come un’albicocca, passatele nel pan grattato e friggetele poche alla volta in abbondante olio ben caldo finché saranno dorate.

Frittelle di merluzzo alle olive

Scolatele sulla carta per fritti e servite con una bella insalata.

Frittelle di merluzzo alle olive

Altre ricette con le polpette? Clicca qui!