Polpette di patate e zucchine filanti

Io penso che la felicità sia un po’ come quando addentate qualcosa e sentite la mozzarella in mezzo.

Non troppo caldo, certo.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 POLPETTE
2 zucchine
500 g di patate
30 g di parmigiano reggiano
30 g di pangrattato
una mozzarella
2 uova
basilico
sale
pepe

PREPARAZIONE

Per preparare le polpette di patate e zucchine filanti dovete partire dai due ingredienti base quindi dalle patate e dalle zucchine.

Mettete le patate a lessare in acqua salata per circa 40 minuti.
Quando, infilando i rebbi di una forchetta sentirete che sono morbide le vostre patate saranno pronte. Quindi pelatele e schiacciatele.

Con una grattugia dai fori larghi grattugiate le zucchine. Cospargetele con del sale e lasciate riposare per circa 30 minuti così che perdano il liquido di vegetazione. Quindi strizzatele per bene con un canovaccio così da eliminare tutta l’acqua ancora all’interno.

All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete le zucchine ormai strizzate, le patate schiacciate, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le uova, due o tre foglie di basilico sminuzzate e sale e pepe secondo i vostri gusti.

Mescolate e, una volta che il tutto è ben amalgamato iniziate a ricavare le vostre polpette.

Prendete una manciata di impasto nella quantità che preferite e appiattite con le mani così da formare una conca al centro. All’interno di questa conca inserite dei cubetti di mozzarella anche loro lasciati una mezz’ora a scolare).

polpette di patate e zucchine filanti

Richiudete bene le vostre polpette così da chiudere all’interno il formaggio. Fate roteare tra le mani le vostre polpette così da ottenere una forma perfettamente tonda.

Passatele infine nel pangrattato, avendo cura che tutta la superficie venga coperta, disponete le vostre polpette su una teglia coperta con un foglio di carta da forno e cospargete con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete dell’altro sale se lo preferite.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando saranno dorate in superficie. Girate le vostre polpette a metà cottura così da consentire una doratura uniforme.

Una volta pronte le vostre polpette patate e zucchine filanti servitele ben calde così da apprezzare il ripieno filante.

polpette di patate e zucchine filanti

Altre ricette con le polpette? Clicca qui!