Quiche di mele e radicchio rosso

Passo di rado qui, ultimamente.

Passo di rado e cucino ancora meno, direbbe Celentano, se fosse uno chef, e chi di voi lo conosce ora dovrebbe sorridere perché ho plagiato il titolo di un suo disco degli ultimi.

Avevo due ricette con le foto qui sulla scrivania del Mac da un po’.

Inizialmente volevo unirle e volevo scrivere un post sui finali, intesi in maniera positiva e negativa.

A pensarci, ci sono sempre dei finali. Quasi ogni giorno, più o meno grandi.

Per ora metterò al ricetta legata al finale negativo, senza spiegare perché. Alla fine non importa a nessuno. E meglio star zitti, a volte, anche.

È la quiche che ho fatto per l’ultima lezione di un ciclo sulla cucina parmigiana negli spazi di On/Off in collaborazione con Fablab Parma e ringrazio tanto loro quanto tutti gli allievi per un’opportunità bellissima di crescita personale (e per avermi fatto i complimenti per la quiche, che fanno sempre piacere).

INGREDIENTI PER UNA QUICHE
1 rotolo di pasta brisée
4 mele 
2 cespi di radicchio rosso
1 cipolla rossa
1 uovo
100 g di fontina tagliata a cubetti
1,5 dl di panna fresca
60 g di Parmigiano grattugiato
40 g di nocciole
1 rametto rosmarino
burro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE

Foderate uno stampo antiaderente (24 cm) con la pasta brisée già pronta, punzecchiate il fondo con la forchetta e fate cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti.

Sbucciate e affettate la cipolla. Lavate le mele, preferibilmente stark delicious, e tagliatele a spicchi senza togliere la buccia. Pulite il radicchio rosso, sfogliatelo, lavatelo e sgocciolatelo. 

Rosolate in padella, per pochi minuti e a fuoco medio, la cipolla, le mele a spicchi e il radicchio, con un filo di olio, il burro e il rosmarino. Regolate di sale, eliminate il rosmarino e trasferite il composto nel guscio di pasta.

Frullate la panna con l’uovo e il formaggio, unite la fontina e il pepe nero macinato e versate anche questo composto nello stampo per quiche e terminate con una spolverata di rosmarino fresco e nocciole tagliate a lamelle.

Cuocete la quiche di mele e radicchio rosso in forno per 20 minuti circa a 180° C.

Sformate e servite tiepida.